..
 

Formazione Clown Dottori

L'associazione Emozioni in Volo, organizzerà ad autunno 2018 un corso per clown dottori.

Il percorso formativo previsto, avrà inizio il prossimo 17 novembre ed avrà il suo termine il mese di novembre del prossimo anno, per un totale complessivo di 18 fine settimana e un totale di circa  290 ore di corso teorico pratico.

 

La formazione è strutturata in diversi moduli, tra i quali:

- comico-terapia

- improvvisazione teatrale

- clownerie

- musicoterapia

-psicologia dell’ età evolutiva

- magia comica

- trucco e costume

- comunicazione e ascolto

al termine dello stesso, un tirocinio pratico della durata di circa 50 ore completerà la formazione.

 

Il prossimo 7 settembre alle ore 20.30, presso il Ristorante San Michele di Caslano, si terrà una serata informativa sul corso di formazione, dove si potrà visionarne il dettaglio e dove avremo la possibilità di rispondere a tutte le vostre domande.

All'indirizzo info@emozioniinvolo.ch, riceveremmo volentieri le vostre iscrizioni alla serata informativa e le vostre eventuali pre-iscrizioni al corso.

A metà ottobre verrà inoltre svolto un incontro con ogni singola persona interessata.

Ci si potrà conoscere in maniera più approfondita e ci potrete comunicare le motivazioni che vi portano ad iniziare la formazione.

La consegna del vostro curriculum durante la serata di presentazione, oppure al più tardi entro la fine di settembre, ci potrà aiutare nella preparazione dell’incontro di ottobre.

Per chi fosse interessato al corso ma non potesse partecipare alla serata informativa, può ugualmente contattarci (o inviare il proprio curriculum) presso l’indirizzo e-mail sopra indicato sempre entro la fine del prossimo mese di settembre.

 

Il corso ha lo scopo di formare nuovi clown dottori che possano in seguito portare i benefici della gelotologia (comico-terapia) negli ospedali, nelle case anziani, nelle scuole o negli istituti ospitanti persone diversabili.

 

La gelotologia è la disciplina che studia la relazione tra il fenomeno del ridere e la salute.

Questa modalità di prevenzione e terapia, tende a ricercare e sperimentare modalità relazionali che, coinvolgendo positivamente l'emotivo della persona, ne facilitano l'equilibrio immunitario da un lato e le abilità relazionali dall'altro.

In una parola la salute psicofisica.

 

Il clown dottore riassume in sé le caratteristiche del clown, dell'animatore, dell'attore d'improvvisazione, del burattinaio, dell'operatore di laboratorio, avendo però strutturato la propria professionalità appositamente per operare in ospedale.

Di conseguenza la sua prestazione ha il carattere dell'intervento occhi negli occhi con l'utente, in una vera e propria terapia di sostegno, con il segno morbido di chi ha appreso ad operare in situazioni difficili con duttilità e flessibilità, per avere quel certo rapporto in quel certo momento con quella certa persona.

Suo compito è sdrammatizzare le pratiche sanitarie, mutare segno alle emozioni negative, quali rabbia, paura, delusione, tristezza, farle esprimere, gestirle e virarle al positivo, verso il sorriso, il coraggio, la speranza, la gioia, il riso.

 

I clown dottori dell'associazione Emozioni in Volo, operano per lo più in coppia e il loro operato coinvolge sempre l'intera comunità del reparto.

Indossano un camice, variamente trasgressivo e operano in stretto contatto con l'equipe medica/ospedaliera.

Potete trovare tutte le informazioni che necessitate sulla nostra associazione sul sito www.emozioniinvolo.ch

 

In attesa del vostro incontro, vi inviamo i nostri più gioiosi auguri di una stupenda giornata!