Formazione Clown Dottori

L'associazione Emozioni in Volo è felice di informare che prossimamente verrà organizzata una nuova formazione clown dottori. Vi terremo aggiornati sulla data della serata informativa e dell'inizio della formazione che si terranno entrambe presso lo Studio 0-99 a Caslano (Via Nosetto 7 -  di fronte alla Stazione FLP).

 

Se desideri già manifestare il tuo interesse alla serata informativa, clicca qui. - Per motivi organizzativi, sarà gradita l'iscrizione - 

 

 

Di seguito potrai trovare alcune prime informazioni:

 

La formazione è strutturata in diversi moduli, tra i quali:

 

- gelotologia (comicoterapia)

- improvvisazione teatrale

- clownerie

- musicoterapia

- danzaterapia

- psicologia dell’ età evolutiva

- magia comica

- trucco e costume

- comunicazione e ascolto

al termine della parte teorica, un tirocinio pratico della durata di circa 30 ore completerà la formazione.

 

Il corso ha lo scopo di formare nuovi clown dottori che possano in seguito portare i benefici della gelotologia negli ospedali, nelle case anziani, nelle scuole o negli istituti ospitanti persone diversabili.

 

La gelotologia è la disciplina che studia la relazione tra il fenomeno del ridere e la salute.

Questa modalità di prevenzione tende a ricercare e sperimentare modalità relazionali che, coinvolgendo positivamente l'emotivo della persona, ne facilitano l'equilibrio immunitario da un lato e le abilità relazionali dall'altro.

In una parola la salute psicofisica.

 

Il clown dottore riassume in sé le caratteristiche del clown, dell'animatore, dell'attore d'improvvisazione, del burattinaio, dell'operatore di laboratorio, avendo però strutturato la propria professionalità appositamente per operare in ospedale.

Di conseguenza la sua prestazione ha il carattere dell'intervento occhi negli occhi con l'utente, in un vero e proprio sostegno, con il segno morbido di chi ha appreso ad operare in situazioni difficili con duttilità e flessibilità, per avere quel certo rapporto in quel certo momento con quella certa persona.

Suo compito è sdrammatizzare le pratiche sanitarie, mutare segno alle emozioni negative, quali rabbia, paura, delusione, tristezza, farle esprimere, gestirle e virarle al positivo, verso il sorriso, il coraggio, la speranza, la gioia, il riso.

 

I clown dottori dell'associazione Emozioni in Volo, operano per lo più in coppia e il loro operato coinvolge sempre l'intera comunità del reparto.

Indossano un camice, variamente trasgressivo e operano in stretto contatto con l'equipe medica/ospedaliera.